Termini di vendita
Gli acquisti effettuati su www.engisamusa.com sono disciplinati dalle seguenti condizioni. Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.
Il sito è di proprietà di Engisa Musa – Via Fezzan, 14 – 00199 Roma – partita IVA 17925171005
SERVIZI OFFERTI DAL SITO
Per accedere ai Servizi non è necessario registrarsi al Sito, si può infatti acquistare prodotti anche in modalità “ospite” inserendo i dati di fatturazione e spedizione al momento del pagamento. Per chi lo desiderasse è possibile registrarsi dalla pagina di pagamento. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di creare un utente e verrà inviata una mail per l’impostazione della password di accesso.
Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori.
Tutti i prezzi finali dei prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro IVA compresa. I prezzi dei prodotti possono essere soggetti a variazioni periodiche.
Le spese di spedizione saranno aggiornate nel momento dell’ordine.
PAGAMENTI
Il cliente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), tramite il circuito Paypal o a mezzo bonifico. come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto. Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Engisa Musa i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento, gli articoli selezionati saranno messi in spedizione.
Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la spedizione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione. La fattura sarà inviata per email al momento della spedizione
TEMPI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE
La consegna dei prodotti verrà effettuata entro 5 giorni lavorativi. I tempi di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.
L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento del relativo pagamento. Ricezioni di pagamento successive alle ore 18:00/10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.
Engisa Musa non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna.
DIRITTO DI RECESSO
In caso di Reso per Recesso, le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti sono a carico del cliente. La restituzione sarà a carico del cliente fino all’arrivo della scatola presso il nostro magazzino. Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’articolo 59 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e, in particolare, nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
La restituzione per recesso di prodotti che soddisfano tali requisiti, con particolare riferimento ai prodotti cosmetici, è autorizzata purché i prodotti vengano restituiti perfettamente integri, ovvero non utilizzati e non aperti.
Per richiedere il rimborso, è necessario esplicitare una dichiarazione della decisione di recedere da inviare all’indirizzo e-mail info@engisamusa.it richiedendo il modulo di recesso al Customer Care e seguendo poi le istruzioni presenti nel recesso includendo le seguenti informazioni:
NOME / RAGIONE SOCIALE
INDIRIZZO
TELEFONO
EMAIL
Si prega di notare che se si utilizza un servizio di corriere alternativo, Engisa Musa non può essere ritenuta responsabile.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, che è entro 7 giorni dalla data di consegna del prodotto.
Effetti del recesso
Engisa Musa non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori nella merce, di ogni natura, salvo dolo o colpa grave.
Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata ed errori nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi aprire una segnalazione tramite email, avendo cura di allegare il numero d’ordine e la documentazione fotografica, ove richiesto, entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. Engisa Musa farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 24 ore.
Resi e Rimborsi
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
- il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza;
- perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere integro, pulito, inodore, senza rimuovere l’antitaccheggio e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc…);
- Il diritto di recesso non potrà applicarsi ai prodotti di cui il cliente ha richiesto la personalizzazione.
RIMBORSO
Il reso sarà gestito entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna al nostro magazzino. Le tempistiche possono subire variazioni a causa di ritardi nei trasporti nel caso di festività o cause di forza maggiore, ciononostante, vogliamo rassicurarti che continueremo sempre ad impegnarci per limitare il più possibile questi cambiamenti. Ci riserviamo di procedere al rimborso dell’articolo solo dopo aver effettuato gli opportuni controlli qualitativi o per verificare , nel caso in cui il prodotto fosse stato reso per difetto, l’effettiva non conformità dichiarata dal cliente finale. Tutti i pagamenti effettuati a fronte degli articoli resi saranno rimborsati, comprensivi dei costi di consegna qualora l’acquirente decida di utilizzare il corriere proposto dal Venditore, fermo restando che ti addebiteremo ogni eventuale diminuzione patrimoniale del valore del bene, rimborsandoti in tal caso solo il valore residuo del prodotto. L’erogazione del rimborso richiede indicativamente 14 giorni a partire dal controllo dell’articolo effettuato. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto (carta di credito, PayPal o bonifico bancario).
RESO PER PRODOTTO FALLATO O ERRATO
Engisa Musai si impegna a fornire prodotti di qualità. Se, per qualche ragione, dovessi riscontrare eventuali difetti nei materiali o nella lavorazione del prodotto acquistato, contatta il nostro Servizio Clienti che sarà lieto di assisterti quanto prima. Ricordiamo che la garanzia non copre danni causati dalla normale usura o qualsiasi tipo di manutenzione scorretta del prodotto.
In caso di Reso per prodotto errato, danneggiato o difettoso, i costi di spedizione sono a nostro carico. Verrà rimborsato oltre al valore dei prodotti acquistati anche l’importo relativo alle spese logistiche sostenute per la consegna dell’ordine, nel caso in cui il prodotto reso fosse l’unico presente nell’ordine. Inoltre non verranno addebitate le spese di trasporto per la restituzione.
Per richiedere il rimborso, devi segnalarlo via e-mail a info@engisamusa.it. Come causale specifica “Prodotto danneggiato, non conforme o errato invio”, allegando una o più immagini dell’articolo in oggetto, nel quale sia chiaramente visibile il difetto.
Una volta conclusa la procedura, riceverai un’e-mail di conferma del reso e tutte le istruzioni per procedere alla spedizione.
L’autorizzazione a restituire il prodotto non costituirà in alcun modo riconoscimento di non conformità, la cui esistenza dovrà essere da noi accertata successivamente alla restituzione.
Ci riserviamo di procedere al rimborso dell’articolo difettoso solo dopo aver effettuato gli opportuni controlli qualitativi, per verificare l’effettiva non conformità del prodotto reso.
Nel caso in cui la non conformità del prodotto sia accertata, provvederemo a effettuare il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto (carta di credito, prepagata, PayPal, ecc.) oppure tramite bonifico bancario.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di difetti e/o non conformità, avrai diritto al ripristino della conformità del prodotto, mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dal Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Se hai ricevuto un prodotto danneggiato, non conforme, difettoso o errato, puoi richiedere la riparazione o sostituzione o il rimborso dell’articolo. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 771/2019/CE e del Codice del Consumo, i prodotti che hai acquistato sono coperti dalla garanzia legale di conformità, che copre i difetti di conformità dei prodotti per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi dalla relativa consegna, fermo restando che la tua azione diretta a far valere i suddetti difetti di conformità si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla relativa consegna.
LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI
Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.
Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Roma
Rev. 1 – 02/04/2025
Le Clausole contrattuali “Termini e Condizioni di Vendita” non sono retroattive alla data della revisione.